II° Campionato italiano di tennis per squadre regionali di giornalisti, adesioni entro il 15 luglio

Il Gruppo Umbro dell’Ussi organizza per i giorni 29-30-31 agosto 2018 il Campionato italiano di tennis per giornalisti, cui sono invitate le selezioni di tutti i gruppi regionali dell’Ussi. La manifestazione si svolgerà sui campi dello Junior Club Perugia, storico circolo tennis che all’inizio degli anni ’80 ha anche ospitato gli Internazionali d’Italia di tennis femminili, vinti da Chris Evert.
REGOLAMENTO
Le squadre rappresentative delle regioni italiane, selezionate dai rispettivi gruppi dell’Ussi, dovranno essere composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 giocatori, che si sfideranno in un tabellone sul modello della Federation Cup (due singolari e un doppio). Come lo scorso anno, ogni selezione regionale deve essere composta da almeno il 50% dei giocatori iscritti all’Ussi (ovvero se è di 2 giocatori almeno 1 iscritto, se è di 3 o di 4 almeno 2 iscritti Ussi). All’atto dell’iscrizione, ogni gruppo indicherà di ciascun giocatore l’eventuale classifica Fit (attuale o il best ranking passato), così da poter fissare le teste di serie prima di sorteggiare la composizione dei gironi eliminatori.
FORMULA
La direzione tecnica del torneo è affidata allo staff dello Junior Club Perugia che garantirà lo svolgimento della manifestazione entro i 3 giorni previsti in calendario, adottando gli accorgimenti tecnici necessari a seconda del numero delle squadre presenti.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Nell’ambito della manifestazione, il Gruppo Umbro dell’Ussi organizzerà anche un corso di aggiornamento professionale per giornalisti, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, che garantirà i crediti formativi ai colleghi che vi parteciperanno. Il tema scelto è: “La costruzione di un campione: dalla Scuola tennis al circuito professionistico. Preparazione tecnica, crescita psico fisica, gestione dei rapporti con i media” Tra i relatori, è prevista la presenza di Enzo Anderloni (direttore responsabile della rivista Supertennis, organo ufficiale della Fit); Stefano Meloccaro (giornalista Sky Sport e maestro d tennis); Adrian Voinea (ex n° 36 ATP); Gianni Daniele (team manager Coppa Davis e Federation Cup). Il corso sarà aperto partecipanti al torneo e a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e si svolgerà giovedì 30 agosto 2018 (orario 9,30-13).
ADESIONI
Si pregano i colleghi presidenti dei gruppi Ussi di voler dare l’adesione della propria squadra al torneo entro il prossimo 15 luglio 2018. Gli aspetti legati all’ospitalità ricalcheranno quelli dell’anno scorso, ovvero il Gruppo Umbro si farà carico di ospitare i componenti della squadra sistemati in camera doppia; per ogni altra soluzione l’albergo prescelto, che dista poche centinaia di metri dallo Junior, praticherà ai partecipanti un prezzo convenzionato. Lo Junior Club Perugia, inoltre, mette a disposizione dei partecipanti, e dei loro eventuali accompagnatori, la sua struttura, ivi compreso l’uso della piscina.
CONTATTI
Per ogni altra informazione si può contattare il presidente del Gruppo Umbro dell’Ussi, Giorgio Palenga, alla mail giorgiopalenga@hotmail.it