A Perugia a settembre il terzo campionato italiano di tennis per giornalisti

Il Gruppo Umbro dell’Ussi organizza per i giorni 11-12-13 settembre 2019 la terza edizione del Campionato italiano di tennis per giornalisti, cui sono invitate le selezioni di tutti i gruppi regionali dell’Ussi. La manifestazione si svolgerà sui campi dello Junior Club Perugia, storico circolo tennis che all’inizio degli anni ’80 ha anche ospitato gli Internazionali d’Italia di tennis femminili, vinti da Chris Evert.
REGOLAMENTO Le squadre rappresentative delle regioni italiane, selezionate dai rispettivi gruppi dell’Ussi, dovranno essere composte da un minimo di 2 ad un massimo di 4 giocatori, che si sfideranno in un tabellone sul modello della Federation Cup (due singolari e un doppio). Come nelle due precedenti edizioni, ogni selezione regionale dovrà essere composta da almeno il 50% dei giocatori iscritti all’Ussi (ovvero se è di 2 giocatori almeno 1 iscritto, se è di 3 o di 4 almeno 2 iscritti Ussi). All’atto dell’iscrizione, ogni gruppo indicherà di ciascun giocatore l’eventuale classifica Fit (attuale o il best ranking passato), così da poter fissare le teste di serie prima di sorteggiare la composizione dei gironi eliminatori.
FORMULA La direzione tecnica del torneo è affidata allo staff dello Junior Club Perugia che garantirà lo svolgimento della manifestazione entro i 3 giorni previsti in calendario, adottando gli accorgimenti tecnici necessari a seconda del numero delle squadre presenti.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Nell’ambito della manifestazione, il Gruppo Umbro dell’Ussi organizzerà anche un corso di aggiornamento professionale per giornalisti, sotto l’egida dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria, che garantirà i crediti formativi ai colleghi che vi parteciperanno. Il tema scelto è: “Il tennis e chi lo racconta. La comunicazione del tennis oggi, dal punto di vista degli addetti ai lavori dei media e del mondo del tennis”.
Tra i relatori, è prevista la presenza di Angelo Mancuso (capo ufficio stampa della Fit); Francesco Giorgino (caporedattore Tg1, docente universitaro e formatore Fit), Piero Valesio (Direttore Supertennis TV), Stefano Meloccaro (giornalista Sky Sport e maestro di tennis), oltre ad addetti ai lavori del tennis giocato.
Il corso sarà aperto partecipanti al torneo e a tutti gli iscritti all’Ordine dei giornalisti e si svolgerà giovedì 12 settembre 2019 (orario 9,30-13).
ADESIONI Si pregano i colleghi presidenti dei gruppi Ussi di voler dare l’adesione della propria squadra al torneo entro il prossimo 28 luglio 2019. Gli aspetti legati all’ospitalità ricalcheranno quelli dell’anno scorso, ovvero il Gruppo Umbro si farà carico di ospitare i componenti della squadra sistemati in camera doppia; per ogni altra soluzione l’albergo prescelto praticherà ai partecipanti un prezzo convenzionato. Lo Junior Club Perugia, inoltre, mette a disposizione dei partecipanti, e dei loro eventuali accompagnatori, la sua struttura, ivi compreso l’uso della piscina. Subito dopo ferragosto invieremo il programma completo della manifestazione.
CONTATTI Per ogni altra informazione si può contattare il presidente del Gruppo Umbro dell’Ussi, Giorgio Palenga, al 330.283650 o alla mail giorgiopalenga@hotmail.it.